Attività

Arti in Movimento propone corsi a partire dai 3 anni di danza classica, danza contemporanea, classico adulti, hip hop, teatro danza, yoga, yoga aereo, yoga dinamico, pilates, ginnastica dolce, allenamento funzionale, step e tonificazione, total body, gag, tai chi, kung fu, wu shu, teatro per bambini, ragazzi e adulti, chitarra, canto e pianoforte.

Le nostre arti

TAI CHI

Lo Xing I Tai Chi Chen è un’arte marziale di origine cinese, basata su movimenti circolari e sulla forza a spirale ottenuta mediante un radicamento al terreno, una muscolatura rilassata e una trasmissione di energia attraverso l’intero corpo. Il tutto in linea con i principi di yin e yang ossia l’alternarsi degli opposti. Grande importanza viene dato al qigong, esercizi di meditazione di matrice taoista che portano il praticante a percepire il Qi, l’energia vitale del nostro corpo, così da aumentare la consapevolezza sulle nostre potenzialità fisiche, mentali e spirituali.

MUSICA

Il corso Guitar&Voice è un progetto di musica nato per entusiasmare le nuove generazioni attraverso l’abbinamento del canto e della chitarra, partendo dalla musica di oggi per arrivare a quella di ieri. La chitarra è uno strumento versatile, moderno e accessibile, abbinato alla voce. Permette allo studente di coordinare la capacità di suonare con il canto, consentendo una crescita musicale completa. Guitar&Voice utilizza un insegnamento prevalentemente rivolto a coppie di ragazzi, condizione ritenuta ideale per crescere musicalmente e abbattere gli ostacoli della pura e della timidezza. Si impara a cantare e suonare non solo per se stessi, ma per qualcuno e con qualcuno. I valori che vogliamo trasmettere sono la passione e l’entusiasmo per la musica, la collaborazione, il dialogo e l’ascolto reciproco.

Danza Contemporanea

Floor work si basa sul contatto con il pavimento utilizzando la gravità facendo si che il suolo diventi un supporto fondamentale come forza propulsiva e come piano da cui trarre energia, permette al corpo di lavorare in profondità, allungamento e flessibilità.Tecnica release fondata sulla fluidità del movimento, delle articolazioni, un lavoro cinetico tra pavimento, equilibri, peso del corpo, respiri, spirali tra terra, verticalità e spazio. Imparare ad ascoltare il proprio corpo.Rudolf Laban la “scatola”, imparare a muoversi tra lo spazio, il tempo, il peso e il flusso, attraverso diagonali, piani, vertici, cerchi e misure. Lavoro sulle distanze in relazione con lo spazio, partner e oggetti.
Improvvisazione, relazione tra corpo, emozioni e spazio.

Yoga aereo

Lo Yoga aereo è una disciplina che si pratica con il supporto di un’amaca di tessuto elasticizzato che permette di praticare la disciplina in assenza di gravità. Tra i benefici vi sono l’estensione della colonna vertebrale e di tutte le fasce muscolari, del sistema scheletrico e nervoso. In assenza di gravità l’equilibrio permette l’attivazione dei muscoli profondi e la riduzione degli scompensi posturali. Insegna a muoversi e a controllare il corpo in una dimensione inusuale, migliorando il senso di equilibrio e la percezione corporea. Le inversioni che caratterizzano la pratica sull’amaca, attivano diversi recettori nervosi rendendoci più presenti al nostro corpo. Nelle posizioni di inversione tutti gli organi giovano dell’assenza di gravità.