Attività
Arti in Movimento propone corsi a partire dai 3 anni di danza classica, danza contemporanea, classico adulti, hip hop, teatro danza, yoga, yoga aereo, yoga dinamico, pilates, ginnastica dolce, allenamento funzionale, step e tonificazione, total body, gag, tai chi, kung fu, wu shu, teatro per bambini, ragazzi e adulti, chitarra, canto e pianoforte.
Le nostre arti

TAI CHI
Lo Xing I Tai Chi Chen è un’arte marziale di origine cinese, basata su movimenti circolari e sulla forza a spirale ottenuta mediante un radicamento al terreno, una muscolatura rilassata e una trasmissione di energia attraverso l’intero corpo. Il tutto in linea con i principi di yin e yang ossia l’alternarsi degli opposti. Grande importanza viene dato al qigong, esercizi di meditazione di matrice taoista che portano il praticante a percepire il Qi, l’energia vitale del nostro corpo, così da aumentare la consapevolezza sulle nostre potenzialità fisiche, mentali e spirituali.

MUSICA
Il corso Guitar&Voice è un progetto di musica nato per entusiasmare le nuove generazioni attraverso l’abbinamento del canto e della chitarra, partendo dalla musica di oggi per arrivare a quella di ieri. La chitarra è uno strumento versatile, moderno e accessibile, abbinato alla voce. Permette allo studente di coordinare la capacità di suonare con il canto, consentendo una crescita musicale completa. Guitar&Voice utilizza un insegnamento prevalentemente rivolto a coppie di ragazzi, condizione ritenuta ideale per crescere musicalmente e abbattere gli ostacoli della pura e della timidezza. Si impara a cantare e suonare non solo per se stessi, ma per qualcuno e con qualcuno. I valori che vogliamo trasmettere sono la passione e l’entusiasmo per la musica, la collaborazione, il dialogo e l’ascolto reciproco.

Danza Contemporanea
Floor work si basa sul contatto con il pavimento utilizzando la gravità facendo si che il suolo diventi un supporto fondamentale come forza propulsiva e come piano da cui trarre energia, permette al corpo di lavorare in profondità, allungamento e flessibilità.Tecnica release fondata sulla fluidità del movimento, delle articolazioni, un lavoro cinetico tra pavimento, equilibri, peso del corpo, respiri, spirali tra terra, verticalità e spazio. Imparare ad ascoltare il proprio corpo.Rudolf Laban la “scatola”, imparare a muoversi tra lo spazio, il tempo, il peso e il flusso, attraverso diagonali, piani, vertici, cerchi e misure. Lavoro sulle distanze in relazione con lo spazio, partner e oggetti.
Improvvisazione, relazione tra corpo, emozioni e spazio.

Yoga aereo
Lo Yoga aereo è una disciplina che si pratica con il supporto di un’amaca di tessuto elasticizzato che permette di praticare la disciplina in assenza di gravità. Tra i benefici vi sono l’estensione della colonna vertebrale e di tutte le fasce muscolari, del sistema scheletrico e nervoso. In assenza di gravità l’equilibrio permette l’attivazione dei muscoli profondi e la riduzione degli scompensi posturali. Insegna a muoversi e a controllare il corpo in una dimensione inusuale, migliorando il senso di equilibrio e la percezione corporea. Le inversioni che caratterizzano la pratica sull’amaca, attivano diversi recettori nervosi rendendoci più presenti al nostro corpo. Nelle posizioni di inversione tutti gli organi giovano dell’assenza di gravità.
GALLERIA


